esercizio post partum diaframma

ESERCIZIO NEL POST PARTUM PER DIAFRAMMA

Cara mamma, prova a fermarti, ascolta come sta il tuo respiro e il tuo diaframma ora, vorresti un esercizio da praticare nel tuo post partum per migliorare il tuo benessere?

Ecco l’articolo che fa per te!

Il post parto è un momento estremamente delicato nella vita di una donna: una prova di resistenza fisica, una sfida contro se stesse, una iniziazione dall’energia della figlia a quella della madre… tutta questa trasmutazione a ogni livello comporta una serie infinita di emozioni, una gamma di sali e scendi e tutti, nessuno escluso, hanno una via di passaggio nel nostro corpo: il diaframma.

esercizio post partum diaframma

Il diaframma è un muscolo definito emozionale, situato sotto i polmoni e responsabile, prima di tutto, della respirazione. Ma il diaframma è connesso anche agli altri organi addominali, contribuisce alla digestione, alle funzioni delle difese immunitarie, e si aggancia alle vertebre lombari. Un centro di comando che connette corpo ed emozioni. Il diaframma è attivo anche nel parto, grazie alla sua connessione diretta con il pavimento pelvico ed è dunque fondamentale portare qui il lavoro consapevole della riabilitazione post parto.

Il diaframma lavora in modo autonomo, allo stesso tempo può spesso risultare contratto ed è necessario un lavoro di rilascio per scaricare tensioni, sbloccare la sua funzionalità e ottenere un profondo rilassamento.

Guarda qui un video super interessante sul respiro e il diaframma.

Il diaframma si forma in fase embrionale per una trasmigrazione delle cellule a partire dal tratto cervicale. Lo sapevi che molti dolori alla zona cervicale partono da un diaframma contratto? Imparare a respirare bene potrebbe portare dunque più benefici di quello che pensi!

Attraverso il respiro il diaframma distribuisce prana, energia vitale, a tutto il corpo. Avrai sicuramente notato che respirare in un bosco, dove l’aria è pulita, a pieni polmoni, porta una sorta di risveglio a ogni livello. Il nostro corpo ci sembra più vivo, i sensi si intensificano, spunta il sorriso, le spalle si fanno più leggere, tutto sembra meno difficile, più sopportabile, le idee emergono più facilmente. C’è connessione.

 

Conosci un esercizio per il diaframma da praticare nel post partum?

Fare esercizi nel post partum per il diaframma è un atto di amore e ascolto per noi stesse.

Respirando bene, permettiamo alle emozioni di emergere. Se portiamo qui la nostra consapevolezza, prendiamo atto delle emozioni, le accettiamo e le lasciamo fluire allora saremo in equilibrio. Se invece abbiamo paura di sentire, se le nostre emozioni le ingoiamo, ignoriamo, allontaniamo ecco che tutto si irrigidisce, si spegne e ci allontaniamo da noi stessi.

Portare il nostro amore al diaframma nel post parto significa prenderci cura delle nostre emozioni, significa accettare il nostro sentire, prenderci cura dello spazio dentro di noi. Significa supportare l’energia del corpo, la sua vitalità e, soprattutto, il suo movimento. Nel nostro mondo ciò che si muove è vivo.

 

Segui questi semplici passaggi per ri-cordare come respirare bene: eccoti un esercizio valido da praticare nel tuo post partum e risvegliare così il tuo diaframma!

Non dovrai fare altro che metterti in ascolto dei movimenti del corpo e assecondarli, accompagnandoli con la tua consapevolezza.

Respirazione Yogica completa : come praticarla

  1. Siedi in una posizione comoda. Se preferisci puoi svolgere questo esercizio stesa sulla schiena, spesso è più facile così inizialmente percepire i movimenti del corpo. Assicurati comunque di avere la colonna lunga e distesa. Chiudi gli occhi e per qualche istante semplicemente respira liberamente. Osserva la durata del tuo respiro, l’intensità, la regolarità… Non giudicare, non cercare di cambiare nulla, sii presente a te stessa.
  2. Respirazione addominale: porta le mani sulla pancia, proprio sopra l’ombelico. Inspirando gonfia la pancia come un palloncino, espirando lascia che la pancia si sgonfi. Porta attenzione al movimento dell’ombelico, che sale verso l’alto, si allarga inspirando, ed espirando si comprime verso la colonna. Esagera il movimento per renderti sempre più consapevole.
  3. Respirazione toracica: sposta le mani sotto il seno, le dita a contatto con le costole. Inspirando apri la gabbia toracica, percependo le dita che si aprono verso l’esterno. Espirando la gabbia si richiude, le dita vengono dolcemente riportate verso il centro. Ripeti il respiro finché non ne sei ben consapevole.
  4. Respirazione clavicolare: porta ora le mani sopra al petto, le dita a contatto con le clavicole. Inspirando senti il petto sollevarsi, le clavicole tirano indietro. Espirando rilassa le spalle, il petto si abbassa e le clavicole tornano in posizione. Anche qui, ripeti più e più volte fino a che non prendi confidenza col tuo respiro. 
  5. L’ultimo passaggio prevede di unire questi passaggi in un unico flusso, armonioso, consapevole e connesso. Ti stai coccolando, ti stai rigenerando, ti stai curando. Una mano sulla pancia, una mano sopra al petto. Inspira e gonfia la pancia, apri il torace, solleva il petto. Lascia che tutto il tuo corpo si riempia di aria, di ossigeno, di vita, di luce. Inspira riempiendo il tuo tronco iniziando dalla pancia e risalendo. Espira rilassando la pancia, l’ombelico spinge verso la colonna, il torace comprime i polmoni, l’aria fuoriesce con più forza, il peto si abbassa, le spalle si rilassano. Manda fuori l’aria, le tensioni, il buio… E ricomincia il ciclo. Stai nel tuo respiro. 

Guarda l'esercizio guidato di respiro sul nostro video

Aiuta la nostra community a crescere!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui tuoi social! 

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *