Insegnare Yoga in Gravidanza, e non solo: “40 settimane” – il “Libro-Gioco” per Mamme in Gravidanza.
Come insegnanti di yoga in gravidanza ci siamo sempre impegnate perchè le mamme che partecipano ai nostri corsi siano davvero guidate in ogni movimento, aiutandole così ad affrontare i loro momenti di gioia ma anche di difficoltà in questo delicato viaggio della maternità.
Ecco qui, oggi vogliamo presentarvi uno strumento in più per tutte le insegnanti ma anche per tutte le mamme yogini.
“40 Settimane : ovvero come affrontare la gravidanza con l’aiuto dello Yoga”.
L’ennesimo libro sullo Yoga?
Noooo! Certo che no. Questo NON è un libro sullo Yoga.
Questo è un gioco.
Per adulti, anzi, se vogliamo restringere il campo, per donne in dolce attesa.
La scrittrice, Valentina Maggetti, insegna Yoga da diversi anni e da qualche anno si è immersa, letteralmente, nell’universo sconfinato e misterioso della maternità.
Da quando è diventata mamma di due bambini meravigliosi, Elio e Mira, ha sperimentato in prima persona quanto i mesi di gravidanza siano preziosi, non solo a livello fisico, ma anche a livello emozionale, mentale e spirituale.
E’ un periodo di grande cambiamento, durante il quale la donna dirige spontaneamente l’attenzione e l’ascolto a ciò che sta “dentro” di sé. E’ il tempo della contemplazione e della percezione.
Si è più aperte, più ricettive.
La sua missione è quella di preparare le donne, con la pratica Yoga, ad affrontare con consapevolezza il momento che vivranno. Aiutarle ad entrare in contatto con la spontaneità del corpo, con la sua antica memoria, e risvegliare una sapienza che è già scritta e che grazie allo Yoga può tornare alla luce.
Nella donna vi è un potere generativo che con l’esperienza della maternità trova la sua massima espressione. La donna crea, accende e custodisce la scintilla della vita, con la sua intima e singolare capacità di autoregolazione, che in questo particolare momento arriva all’apice, favorita da un attitudine spontaneamente introspettiva.
Da qui l’illuminazione di Valentina per poter dare ancora di più alle sue allieve e non solo, nella speranza che trovino nello Yoga un fedele alleato per affrontare questo momento con gioia.
Il libro inizialmente pensato, ha poi assunto la forma di un gioco, con delle carte che sono agilmente manovrate dalla lettrice.
Nel cofanetto la futura mamma troverà 24 carte corrispondenti ad altrettante Asana, ovvero posizioni Yoga indicate per i tre trimestri di gravidanza.
Un piccolo fascicolo guiderà nella lettura e nell’utilizzo delle carte, dando indicazioni utili anche a chi si avvicina allo Yoga per la prima volta. Una sorta di libretto di istruzioni, ma che non vuole essere affatto un limite alla fantasia e alla personale interpretazione della lettrice. Piuttosto un suggerimento, un invito alla pratica, scritto da chi è consapevole del fatto che ogni donna troverà il “suo” modo di praticare, in base al ritmo del suo corpo, all’ambiente circostante, al momento della giornata o al mutare delle stagioni.
Un gioco le cui uniche regole sono quelle che io chiamo le quattro A:
Ascolto, Apertura, Abbandono, Amore.
NOTA DELL’AUTRICE:
Il testo non intende trattare in maniera esaustiva l’immensità dell’argomento Yoga, né tantomeno svelare tutti i segreti e i misteri della gravidanza!
Ponendosi in maniera consapevolmente umile, vuole semmai parlare alle future mamme, con uno stile personale e accessibile, e guidarle in questo periodo magico, per prepararsi nel modo più sereno possibile alla nuova vita che le aspetta, in tutti i sensi.
E’ un testo scritto da chi quell’esperienza l’ha vissuta, e l’ha affrontata proprio grazie all’aiuto di questo millenaria disciplina, sviluppando nel corso dei nove mesi, la capacità di ascolto, di apertura e di abbandono, che solo la pratica costante può offrire.
Il tutto condito da una buona dose di amore!
Per maggiori informazioni ed acquisti :
Valentina Maggetti
cell . 339 29 34 716
email : valemagge@gmail.com