Benefici del massaggio infantile: contatto d’amore
Ti vogliamo parlare di tutti i benefici della manipolazione consapevole e del contatto col neonato attraverso la tecnica del massaggio infantile. Continua a leggere l’articolo!
Lo sapevi che il tatto è il primo senso a svilupparsi nella pancia della mamma, e dunque il nostro primo mezzo per conoscere e interpretare il mondo?
Per questo motivo è così importante dedicarsi al CON-TATTO soprattutto in quel periodo dopo la nascita che viene definito esogestazione. È un tempo importante per il neonato e per la sua mamma (ma anche il papà!) per conoscersi vicendevolmente, scambiarsi informazioni, stare vicini e coltivare il legame e molto molto altro!
Il massaggio è uno strumento di comunicazione che puoi utilizzare con il tuo bambino. Toccare, manipolare, osservare, percepire, annusare permette di entrare in una sintonia profonda e ci aiuta a leggere e interpretare i segnali dei bambini. Rispondere più prontamente a questi segnali rinforza la nostra autostima di capacità genitoriale.
Quali sono dunque i benefici del massaggio infantile?
Il tocco è un mezzo di definizione dei confini: questo permette al bambino di percepire il proprio corpo, la sua forma, i suoi spazi… questa consapevolezza accelera le connessioni neurali e aiuta il bambino a coordinare i movimenti, acquisire equilibrio, muoversi più agevolmente nello spazio.
Durante il tocco massaggiante gli studi hanno notato una maggiore produzione di ormoni rilassanti (come ossitocina, prolattina e endorfine, e questo sia in chi viene massaggiato, sia in chi massaggia!), e una riduzione di ormoni che rilevano stress (cortisolo in primis).
Durante il tocco massaggiante gli studi hanno notato una maggiore produzione di ormoni rilassanti , come ossitocina, prolattina e endorfine, e questo sia in chi viene massaggiato, sia in chi massaggia! Si nota anche una riduzione di ormoni che rilevano stress, cortisolo in primis. Bisogna sapere che questo non solo placa e tranquillizza il neonato, ma aiuta la regolazione del ritmo sonno-veglia, migliorando di fatto la quantità e la qualità del sonno neonatale.
Massaggiare è anche una tecnica per la riduzione del dolore: dolori di crescita, disturbi digestivi, coliche, dentizione… Stai notando quanti benefici può portare il massaggio infantile? Se non ti abbiamo ancora convinta, continua a leggere!
Toccare e manipolare i neonati permette di coltivare il bonding, quello speciale legame di sinergia che si crea tra il neonato e le sue figure di riferimento. Si tratta di una comunicazione sottile, una risposta conoscitiva immediata e corretta, la base di una relazione profonda.
Come abbiamo già accennato, i benefici del massaggio infantile e del contatto non sono solo per bambino, ma anche per i genitori: è infatti una attività che coltiva la capacità genitoriale, aumentando l’autostima. Nella donna questo aumenta anche la produzione di ormoni del latte, che a lavoro volta donano un effetto antidolorifico e rasserenante.
Posso praticare il massaggio infantile se ho adottato un bambino?
Gli studi dimostrano che tutti gli effetti benefici del massaggio infantile li possiamo avere anche se il bambino non lo abbiamo partorito noi. Il tocco è il mezzo più antico che l’essere umano ha per conoscere e creare legame. Si rivela dunque una attività consigliata anche in caso di adozione.
Come posso imparare a praticare il massaggio al bebe?
Se sei neomamma, troverai tra i seminari proposti nella nostra Accademia il “Massaggio al Bebè nel Post Parto” . Qui potrai apprendere tutte le tecniche di manipolazione per massaggiare il tuo bambino.
Se sei una insegnante o una operatrice nel settore materno-infantile potrai partecipare per portarlo ed insegnarlo alle mamme dei tuoi corsi.
Il prossimo corso disponibile si terrà il 12 novembre 2022. Il corso è interattivo e si svolge in diretta streaming sulla piattaforma Zoom. Ma attenzione, i posti sono quasi esauriti e il prossimo turno si svolgerà tra qualche mese!
Quindi richiedi subito tutto le informazioni necessarie per poter partecipare oppure clicca qui sotto per guardare già le informazioni del corso!