Saluto Namastè: significato e benefici del Mudra
Il saluto Namastè, un Mudra nello Yoga, porta in sé un contenuto molto profondo e il suo significato è: “mi inchino alla divinità che è in te” o per i più piccini anche “Saluto il tuo cuore con il mio”.
Introduzione al saluto dell'Anima, Namastè
Nello yoga, Namaskar, conosciuto più frequentemente con il termine Namastè , è molto di più di un tradizionale saluto.
Appartiene alla categoria dei mudra, o gesto o “sigillo”, e lo viviamo proprio come un segno di rispetto molto profondo per l‘Anima che abbiamo davanti. Il suo nome è anche Anjali Mudra.
Si pratica unendo i palmi delle mani davanti al viso o al petto, mantenendo le dita rivolte verso l’alto e inchinandosi, di più o di meno, verso avanti.
Il significato profondo del saluto e Mudra Namastè
La parola नमस्कार “Namaskar” deriva dalla radice sanscrita नमः “namaha”, che significa porgere rispetto, riverenza (Namaskar) o il saluto
Come abbiamo spiegato anche nell’articolo riguardante i 7 chakra, siamo esseri fatti di energia, questa è la base per credere che dentro ognuno di noi ci sia un’Anima, un “Divino” , questo è ciò che fa rimanere vivi!
Il saluto di Namaskar significa prioprio “Rispettare, rendere omaggio e riconoscere la divinità (anima) che vive nella persona di fronte a me“.
I benefici del mudra Namastè
C’è un aggettivo che potrebbe definire questo stupendo gesto di saluto, ed è Sattvico , ovvero puro , positivo, non contaminato. Quando ci si saluta con Namastè si innesca un “moto energetico” tipo di connessione profonda tra le anime ed il tutto, il Divino. Questo porta sicuramente parecchi benefici e molti sono davvero “sottili”:
- porta pace nel cuore per aprirlo all’ascolto dell’altro
- Si stabilisce una certa energia di calma ed un equilibrio nell’ambiente
- si impara a trarre benefici spirituali dalla connessione con gli altri
- E’ possibile percepire la diminuzione della forza dell’Ego e dell’orgoglio superficiale
Poi vi sono quelli più “tangibili”
- Il contatto tra i palmi rimette in collegamento i due emisferi del cervello riportando equilibrio energetico;
- ti riporta e ti mantiene nel momento presente
- aumenta la concentrazione mentale
Namastè tra mamme non solo a yoga
Tra neomamme, per una sorta di empatia un pochino superficiale sembra una norma salutarsi o in questo modo “Ciao ! Come state? E il bambino/a?” . Come ti sentiresti se questo saluto ti fosse proposto in una mattina dove: non hai dormito, tuo figlio ha pianto tutta la notte, tuo marito non c’era perché in trasferta e tu stai andando al consultorio perchè ti fanno male le ragadi del seno?! ….
Ecco qui vediamo che le risposte potrebbero essere parecchie!
E non siamo qui per giudicarle! Ma pensaci, se quella stessa mamma che ti ha incontrato , ti avrebbe semplicemente guardata ed unendo le mani davanti al cuore ti sussurrasse “Namastè Mamma” ?
E dunque, perchè non portare questo saluto nella quotidianità, potrebbe veramente migliorare la qualità del buon umore e le relazioni quotidiane!
Durante le nostre lezioni di Yoga nel post parto con metodo yoga in fascia®portiamo consapevolezza tra le mamme durante i cerchi di accoglienza e chiusura, perché possa questa energia tra cuori scorrere con maggiore flusso.
Vieni a scoprire in Accademia i nostri corsi per diventare insegnante di Yoga nel post parto e in gravidanza, oppure cerca la tua insegnante certificata YF® nella tua zona!
Potrebbe anche interessarti questo articolo :
Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con chi vuoi!