YOGA BAMBINI MUDRA

Yoga per bambini : 4 Mudra

Le mudra nello yoga per bambini possono essere un prezioso strumento per insegnare loro a connettersi con il proprio corpo e la propria mente.

In questo articolo, esploreremo 4 Mudra che potrai insegnare ai tuoi bambini durante le tue classi di yoga.

Come agiscono le Mudra durante le classi di Yoga per Bambini

Innanzi tutto per capire meglio perché la pratica  delle Mudra porta a numerosi benefici nello Yoga devi sapere che ad ogni dito della mano viene sempre associato uno o più connessioni fisiche o significati simbolici.

Per esempio le diverse dita possono “andare a toccare” il nostro sistema nervoso, oppure essere associate ai 5 Elementi, ai pianeti, ad uno stato emotivo personale … e molto altro ancora. 

Insomma sicuramente dietro alla “lettura di una Mudra” c’è davvero molto studio e conoscenza, ed è per questo che vogliamo in questo articolo farvi conoscere 4 semplici Mudra ed i loro benefici da poter insegnare ai bambini.

1. Mudra del Fiore di Loto (Padma Mudra)

La Mudra del Fiore di Loto è una posizione in cui le dita si intrecciano a formare una sorta di fiore. Questa mudra se portata durante la lezione di Yoga e anche oltre, aiuta i bambini a concentrarsi e ad aumentare la consapevolezza mentale. Inoltre, promuove sentimenti di calma e tranquillità.

yoga bambini mudra Padma

2.  Mudra dell'elefante (Ganesha Mudra)

mudra yoga bambini Ganesha

Ganesha, la divinità indiana dell’Elefante, simboleggia la capacità di superare tutti gli ostacoli. Si pratica unendo in una stretta il palmo della mano sinistra in modo tale che sia rivolto verso l’esterno e con il pollice verso il basso, con il palmo della mano destra che è rivolto verso il petto e con il pollice verso l’alto.

Ritroviamo il suo motto in “Sono forte e supero tutti i problemi”

3.  Mudra del Leone (Simha Mudra)

La Mudra del Leone si esegue estendendo la lingua completamente fuori dalla bocca. Questa posizione incoraggia i bambini ad esprimere liberamente le proprie emozioni, aiutando a rilasciare lo stress e a ridurre l’ansia. Inoltre, questa mudra rafforza la muscolatura del volto, migliorando anche la pronuncia e la respirazione.

4. Mudra del Sole (Surya Mudra):

La Mudra del Sole coinvolge il piegamento del pollice per toccare la radice dell’anulare, mantenendo le altre dita distese. Questa mudra è conosciuta per aumentare il calore interno del corpo e stimolare il metabolismo, fornendo ai bambini un senso di energia e vitalità. Inoltre, questa mudra favorisce anche la salute del sistema nervoso.

Impara i Mudra al seminario di specializzazione e diventa insegnante di Yoga per Bambini

Yoga Bambini nasce in Accademia Yoga in Fascia® dall’esigenza di poter fare la differenza e portare un metodo speciale, educativo e di connessione, nella scuola materna e nella primaria.

Questa specializzazione è ONLINE e si struttura un 3 parti :

  • una fase ONDEMAND composta di video lezioni di teoria
  • una fase ONLINE IN DIRETTA dove praticherai con le colleghe di corso e le insegnanti della formazione
  • Una fase di lavoro personale dove portare nella pratica le nozioni apprese progettando e conducendo il tuo primo corso di Yoga per bambini.

In tutto questo quindi imparerai come creare un clima di calma, attenzione e gioia condivisa capace di fare emergere la curiosità, i talenti e l’unicità dei singoli bambini durante le tue lezioni attraverso la pratica dello Yoga, dei mantra, dei mudra, della meditazione, giochi di consapevolezza, rilassamenti e molto altro con il metodo Yoga in Fascia®.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *