Yoga post parto: 4 motivi per cui non puoi farne a meno

Lo yoga post parto è una delle attività che viene proposta sempre più spesso alle neo mamme e che riscuote maggior successo. Ma quali sono i motivi per cui lo yoga è la risposta giusta ai bisogni di una donna che è appena passata dall’esperienza della gravidanza e del parto?

Se vuoi saperne di più sui vantaggi dello yoga post parto, eccoci qui a darti tutte le risposte che cercavi.

Ti elenchiamo i 4 motivi per cui non puoi fare a meno dello yoga nel post parto!

1. Lo yoga rispetta la naturalità dell’evento parto

Negli ultimi anni si è assistito a una medicalizzazione sempre più pronunciata di un evento come la gravidanza e il parto. Solo ultimamente si sta assistendo a una tendenza a trattarli per quello che sono: accadimenti totalmente naturali e fisiologici. Lo yoga nel post parto quindi non è altro che un’attività che, senza forzare nulla e rispettando i tempi e limiti del corpo, non fa che accompagnare le donne in un “ritorno alla normalità” con dolcezza ed equilibrio.

2. Lo yoga post parto aiuta a recuperare il benessere del corpo

Il corpo di una donna è meraviglioso. È in grado di modificarsi in pochissimo tempo per ospitare una vita, è in grado di metterla al mondo e poi di creare il nutrimento di cui questa vita ha bisogno per crescere. Per farlo, naturalmente sottopone alcune parti a uno stress maggiore, parti che poi possono fare più fatica a tornare come prima. Una disciplina dalla tradizione millenaria come lo yoga è ricca di esercizi che aiutano il recupero del pavimento pelvico, dell’addome e della schiena pur mantenendo la naturalità del processo, senza cioè forzare o creare tensioni o dolori.

3. Lo yoga post parto aiuta anche la mente e lo spirito delle mamme

Tempeste ormonali, cambiamento radicale di vita, incontro con un individuo che richiede un’attenzione totale per la sua stessa sopravvivenza. Sono tutti elementi che mettono a dura prova una neo mamma. Lo yoga gioca ancora a nostro favore grazie al suo potere di riportare equilibrio nella mente e nel corpo delle persone attraverso una pratica fisica che si riflette inevitabilmente a livello più sottile. Una mamma rilassata è una mamma che trasmette benessere al proprio bambino e che quindi innesca un circolo virtuoso di calma e felicità.

4. Lo Yoga in fascia® rinforza il legame con il bimbo

Ai vantaggi già elencati dello yoga post parto, Yoga in fascia® aggiunge quelli del baby wearing, cioè un ritorno alle origini quando mamme e bambini vivevano a stretto contatto fino a che il bambino lo richiedeva. Al giorno d’oggi si richiede invece alle donne di tornare immediatamente in forma e operative subito dopo il parto, come se la gravidanza fosse solo un incidente di percorso. Ma questo richiede di separarsi dal proprio bimbo, anticipando un distacco che biologicamente dovrebbe avvenire più avanti. Non si può pretendere di ritornare al Medioevo, perché le esigenze di oggi sono reali e sacrosante, ma Yoga in fascia® permette alle donne di riappropriarsi del proprio corpo e della propria mente non solo senza separarsi dal bambino, ma anzi, rafforzando il legame con lui attraverso uno strumento come la fascia che favorisce una maternità ad alto contatto.

Questi sono solo alcuni tra i tanti motivi per cui lo yoga post parto è consigliato. Ma se vuoi saperne di più visita il nostro sito!