Influenza della respirazione sulla presentazione fetale – Yoga in Gravidanza

Ma ci siamo chiesti mai SE E COME la respirazione della mamma influenza la presentazione fetale durante la gravidanza?

La tradizione ci ha tramandato il concetto che il bambino in utero sente tutto, che fa sua ogni sensazione ed emozione materna, che le tensioni di una mamma le percepisce e le mostrerà sin dalla nascita. 

E se invece queste tensioni le mostrasse già in pancia? 

Il piccolo è influenzato dall’ambiente materno e la mamma è, a sua volta, influenzata da diversi ambienti, il cui principale è rappresentato da quello famigliare.

La mamma esteriorizzerà ogni cambiamento di armonia e di tranquillità attraverso comportamenti visibili, atteggiamenti e modalità comunicative verbali.

La comunicazione non verbale, però, risulta essere il punto focale dello stato d’animo della mamma.

Questa manifesterà prima di ogni cosa un cambiamento del ritmo del respiro, che – come abbiamo visto in precedenza (LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO) – influenzerà ogni aspetto e ogni piano corporeo.

Respirazione e presentazione fetale : influenza e connessione tra 2 distretti corporei

Per descrivere nel dettaglio questo fenomeno di somatizzazione nei piani più profondi e nei cambiamenti importanti della statica corporea partiamo da questa immagine: 

Influeza respirazione e presentazione fetale - i 2 distretti

Le analogie tra questi organi comunicano sin dal primo sguardo come le strutture siano in realtà quasi sovrapponibili, come se avessero una medesima origine, declinata nei due distretti corporei differenti. 

E difatti, non si tratta di una mera similitudine a livello visivo, ma addentrandosi in quello che è la funzionalità di questi organi si può notare come sono strettamente collegati. 

Nel dettaglio: la laringe, viene descritta dai foniatri come un organo sessuale secondario, responsabile del cambio di voce in età puberale. 

In realtà, se in gravidanza o durante il travaglio vocalizzassimo o ci lasciassimo andare al canto succederebbe qualcosa di incredibile! La nostra pelvi ne trarrebbe piacere e si porrebbe in una modalità di apertura.

Ecco che la stessa cosa accadrà nella forma contraria: qualsiasi tensione porterà ad un cambiamento della statica pelvica. Per esempio, una mamma che digrigna i denti durante il sonno, molto probabilmente sarà una donna con tensioni pelviche. 

Detto questo, è tendenzialmente dimostrabile che alcune disarmonie uterine possono essere principalmente la conseguenza di un malessere interiore “o fisico” della mamma. Infatti, queste cercheranno un nuovo equilibrio mediante movimenti fetali ovvero, nel posizionamento lungo lo spazio più favorevole che gli verrà dato dai tessuti materni.


LEGGI ANCORA SU QUESTO ARGOMENTO

CORRELAZIONE TRA RESPIRAZIONE E PRESENTAZIONE FETALE

 


 

Tematica e parole ispirate alla TESI “LA RESPIRAZIONE YOGICA E LA PRESENTAZIONE FETALE IN UTERO – come la respirazione supporta la fisiologia della nascita “ di FEDERICA SARI – OSTETRICA E INSEGNANTE YOGA IN FASCIA®

Articoli simili