Affrontare il parto cesareo in modo yogico: 5 consigli
Se pensi che per affrontare un parto cesareo lo pratica degli asana non ti bastano, eccoti 5 consigli per scegliere un approccio yogico più completo!
Il parto cesareo e la visione “Family Centered Caesarean section”
È sempre più comune nei punti nascita italiani portare l’attenzione su una nascita centrata sulla famiglia anche quando si tratta di parto cesareo (in letteratura viene definito family centered caesarean section).
Si tratta di una assistenza che è volta a valorizzare e incoraggiare le competenze di madre e neonato anche nella scelta delle procedure di un intervento chirurgico, come di fatto è il cesareo.
La vera differenza rispetto a un parto cesareo tradizionale non sta tanto nelle tecniche operatorie utilizzate, quanto piuttosto nella preparazione della famiglia e nel vissuto di compartecipazione.
Il padre infatti può essere presente in sala operatoria, l’estrazione del feto avviene in modo lento, il bambino viene subito appoggiato al seno materno.
Questo permette alla famiglia di rimanere unita, partecipe dei primi istanti di vita del nuovo nucleo, viene ridotto lo stress e si favorisce l’allattamento naturale.
Ma come potersi avvicinare a un parto cesareo con la consapevolezza yogica? Potresti seguire questi consigli!
- 1. Esercitati nella meditazione:
anche se il tuo corpo durante l’operazione non potrà muoversi, la tua mente sarà sveglia e vigile. Potrai usare la meditazione per creare l’ambiente energetico in cui vuoi accogliere la nuova vita di tuo figlio/tua figlia.
- 2. Massaggia la pancia:
prepara la zona della cicatrice con un olio delicato, come quello di mandorle. Questo renderà i tessuti morbidi, elastici, pronti a risanare la ferita al più presto.
- 3. Bevi tè alla menta:
questo favorirà l’eliminazione dei gas intestinali e preparerà così il tuo organismo ad affrontare al meglio l’operazione.
- 4. Muovi il bacino:
anche se nel parto cesareo il bambino non passa attraverso il canale vaginale, il bacino rimane il luogo energetico dove, durante il parto, il corpo della donna si apre al ciclo vita-morte-vita. Esegui posizioni yoga che lavorino sull’apertura del tuo bacino, come Baddha Konasana e Malasana.
- 5. Vivi Isvara Pranidhana:
affidati alle energie divine nella piena certezza che tutto sta andando esattamente come deve andare. Tu sei una madre meravigliosa e stai facendo tutto ciò che occorre per accogliere al meglio la nuova vita sulla terra. Sei sostenuta, sei amata, sei protetta.
Articolo scritto dalla nostra insegnante nella specializzazione Yoga e Cesareo , Valentina Contessi.