4 Elementi: gli alleati in gravidanza e nel parto

4 elementi nella gravidanza e nel parto

In gravidanza e nel parto è possibile entrare in contatto con tutti e 4 gli elementi in maniera potente e naturale, sentirli come alleati e aiutanti nel vivere queste nuove esperienze.

Tierra, mi cuerpo
Agua, mi sangre
Aire, mi aliento
Y fuego, mi espíritu

Pedro Vadhar

La terra sostiene, nutre, mette in contatto con il sapere arcaico, alle radici, porta al proprio centro, dà fiducia e sicurezza. 

L’acqua dona morbidezza e fluidità, apre, culla, espande, lascia che tutto succeda, invita a fluire con lei, a lasciar andare, cedere, connette con le emozioni e l’inconscio.

Il fuoco muove e motiva, cambia e dà forza, volontà, amore e passione. 

L’aria scioglie, alleggerisce, rende flessibili, adattabili, crea armonia e gioia.

Connettendosi con tutte queste energie primordiali sarà naturale vivere tutti i cambiamenti in serenità e consapevolezza.

Come associare i 4 elementi a sostegno nelle fasi della gravidanza e nel parto

Se si dovesse pensare agli elementi e a come questi si rivelano nel cammino dei nove mesi e dello stesso parto, si possono scoprire i legami e gli intrecci che questi creano.

La TERRA, la sentiamo vivere e farsi avanti nelle radici del nostro corpo, in Muladhara chakra, nel pavimento pelvico. Laddove una donna cerca stabilità, concretezza, radicamento e centratura potrà avvalersi della connessione con la grande Madre.

L’elemento ACQUA si associa al secondo chakra, Svadhishthana, legato agli organi di riproduzione, quindi alla procreazione, alla ciclicità della vita.

Nella gravidanza questo elemento assume un ruolo molto importante, in quanto diviene il mezzo di comunicazione con il feto e lo protegge dagli urti.

Eccoci qui esplorando l’elemento Fuoco. Ci ritroviamo a fare i conti ora con quel concetto di trasmutazione che contraddistingue la gravidanza per una donna! Il cambiamento che avviene da dentro a fuori.

Durante tutta la gravidanza invece possiamo associare l’ARIA a tutte quelle sensazioni di PESANTEZZA/LEGGEREZZA che si alternano nei 9 mesi , nel viaggio nello spazio/tempo che solo l’aria ha la possibilità di fare….

Il parto e i 4 elementi

Placenta elemento terra

Come non parlare dell’Albero della Vita, l’organo deciduo, che si forma nell’utero in parte dalla madre ed in parte dal feto.

Per la sua forma si associa appunto ad un “Albero” , archetipo prettamente rappresentante la TERRA). E meglio ancora se si visualizzasse proprio come le radici del feto che si impiantano nel terreno della madre.

Invece l’ACQUA, la vediamo nel liquido amniotico e come questo dona al feto la possibilità di muoversi liberamente. Insegnandogli la capacità di adattamento nello spazio, favorisce, in questo modo, anche lo sviluppo del tono muscolare del bambino!

Durante il parto è possibile associare il FUOCO al calore delle contrazioni, all’energia trasformativa che si aziona per far in modo che il bambino e la mamma collaborino alla “nascita”.

Ed ecco come con l’ARIA ritroviamo il primo atto di vita del neonato. Il suo primo respiro non appena arriva fisicamente qui su questa TERRA.


E tu come vedi gli elementi intrecciarsi nella vita della donna nei 9 mesi di gravidanza e nel suo parto?

Questo è davvero un piccolo assaggio di quanto vogliamo trasmettere alle mamme durante il nostro cammino per divenire insegnante di yoga in fascia®.

Se ti è piaciuto questo articolo condivido con i tuoi amici! E aiutaci a diffondere conoscenza, ascolto del se, connessione e crescita.

Namastè

Visita il nostro calendario corsi se sei interessata ai nostri corsi di formazione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Entra nella nostra newsletter

* indicates required

In Yoga in fascia teniamo molto ai tuoi dati. Autorizza il trattamento dei tuoi dati per rimanere in contatto con noi. Riceverai news ed inviti ai nostri eventi.

Puoi annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni visita la nostra privacy policy sul nostro sito web.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.