lupo simbolismo totem yoga

Scopri la simbologia e quale energia puoi richiamare nella pratica yoga imitando le mamme animali totem .

Praticare yoga. Posizioni di Mamme Animali Totem

Sappiamo già che come una spugna assorbe il liquido che gli sta attorno, il bebè assimila per suo lo stato della mamma ( ovunque lei si trovi!!)

Pertanto fate attenzione Mamme! Anche se le posizioni yoga che seguono si possono praticare portando il bambino in fascia, ricordate che questo aiuterà a trasmettere in maniera più efficace il tipo di energia che stiamo richiamando!

Energia e pratica yoga. Le mamme e gli animali totem

Mamma Orsa (Utkatasana – variante)

Mamma orsa è decisamente tra gli animali più forti, possenti e potenzialmente pericolosi. Accudisce tuttavia i suoi cuccioli con estremo amore, incoraggiandoli e spingendoli verso il mondo, e allo stesso tempo proteggendoli dai pericoli.

Possiamo richiamare lo spirito di Mamma Orsa quando abbiamo bisogno di forza fisica, quando vogliamo proteggere i nostri bimbi e quando abbiamo bisogno di una spinta per dare loro fiducia nell’esplorare il mondo.

yoga mamma animale totem orso

Per eseguire la posa di Mamma Orsa mettiti in piedi. Allunga la colonna vertebrale verso l’alto, piega le braccia davanti a te e usa le dita delle mani come fossero artigli. Piega leggermente le ginocchia e sollevati sulle punte dei piedi. Emetti un ruggito, sì, fallo davvero, a voce alta!

Mamma Aquila (Garudasana)

Mamma aquila è capace di difendere i suoi cuccioli con molta cattiveria, tuttavia è anche tra le mamme più indipendenti. Vola alto e lascia i suoi piccoli liberi di esplorare in solitudine, tuttavia il suo sguardo è sempre vigile e ha tutto sotto controllo. Possiamo richiamare lo spirito di Mamma Aquila quando abbiamo bisogno di vedere le cose con più chiarezza, quando sentiamo il bisogno di libertà o quando vogliamo spronare i nostri bimbi all’indipendenza.  

aquila totem posizione yoga

Per eseguire la posa di Mamma Aquila mettiti i piedi. Allunga le braccia davanti a te e poi attorcigliale tra loro, piegando i gomiti e unendo i palmi delle mani. Allo stesso tempo solleva un piede e attorciglia una gamba attorno all’altra, come un serpente.

Mamma Gorilla

mamma gorilla è tra le più pacifiche e tranquille, sorride spesso e promuove l’alto contatto. È molto affettuosa, protettiva, ama gli abbracci e sa essere davvero tenera coi suoi cuccioli. Ma guai se qualcuno glieli tocca! Possiamo richiamare lo spirito di Mamma Gorilla tutte le volte che abbiamo bisogno di riprendere contatto con la nostra parte più dolce, quando sentiamo di avere difficoltà nell’accudire amorevolmente i nostri bimbi e quando vogliamo difendere il nostro stile di maternage.

totem yoga asana mamma

Per eseguire la posa di Mamma Gorilla mettiti in piedi, le gambe leggermente distanziate e piegate. Porta i pugni uniti davanti al petto, i gomiti ben aperti verso l’esterno.

Mamma Lupa

Mamma lupa è un vero spirito selvaggio, fuori dagli schemi, ma assolutamente dolce e protettiva. È molto emotiva, intuitiva, si fida del suo istinto. Accudisce la famiglia e si appoggia al branco, ma ha anche bisogno dei suoi spazi di solitudine. Possiamo richiamare lo spirito di Mamma Lupa quando abbiamo bisogno di recuperare contatto con la parte Selvaggia del nostro essere Donne, quando abbiamo bisogno di definire i confini del nostro spazio sacro.

lupo simbolismo totem yoga

Per eseguire la posa di Mamma Lupa mettiti in ginocchio. appoggia le mani a terra davanti a te, mentendo la schiena dritta. Punta il naso verso l’alto… e ulula!

Mamma Tartaruga (Kurmasana)

Mamma tartaruga è decisamente uno spirito indipendente, si fida ciecamente che i suoi cuccioli saranno in grado di farcela da soli. È una mamma a basso contatto, metodica e tenace, ama le regole. Possiamo richiamare lo spirito di Mamma Tartaruga quando abbiamo bisogno di farci rispettare  e di stabilire limiti e confini. Quando non riusciamo a staccare il cordone ombelicale anche se i nostri figli stanno crescendo, quando ci sentiamo troppo apprensive.

tartaruga posizione yoga mamma

Per eseguire la posa di Mamma Tartaruga siediti a terra, apri bene le gambe e piega leggermente le ginocchia. Respira e allunga la schiena in avanti, infilando le mani sotto le ginocchia e allungando così le braccia, come fossero zampette.


Durante le classi di Yoga in Fascia® questo è un momento sempre carico di grande emozione. Da una parte mette di buon umore le mamme, le fa ridere, si divertono, dall’altra stimola una grande introspezione e spesso si commuovono nel “ritrovare” una parte di loro stesse. La parte più Selvaggia.


E tu, che Mamma Animale sei?

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo perchè sempre più mamme possano provare a praticare Yoga anche con il proprio bambino.

Trasmettiamo i piccoli semi dello yoga nelle nuove future generazioni !

Valentina Contessi Insegnante e Docente Yoga in Fascia®

Ti potrebbe anche interessare la Meditazione per incontrare l’animale totem

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *