simbolismo animali guida totem

Da sempre gli Spiriti degli Animali, o Animali Totem, sono stati usati come Archetipi, Maestri, Guide, Protettori. Qui scegliamo di studiare la simbologia e le analogie della maternità umana con quella di alcune Mamme Animali Totem.

Gli Animali Totem. La simbologia nella maternità

Il mondo degli Animali ha tanto da insegnarci, osservando i loro comportamenti, le re-azioni, possiamo imparare tanto anche sul nostro essere uomini e donne di oggi.

Anche se il nostro rapporto con la Natura si è affievolito moltissimo, il richiamo della nostra parte Selvaggia in certi momenti della nostra vita si fa più forte, come quando diventiamo Mamme.

Al momento del parto scatta qualcosa, diventiamo più Selvatiche, la nostra Anima scalcia e urla perché ha bisogno di connettersi agli Istinti, quelli che sanno già cosa dobbiamo fare con quel frugoletto che ci ritroviamo fra le mani.

E così, senza sapere bene come, entriamo in contatto col nostro bambino, con la nostra bambina. Successivamente sappiamo in qualche modo riconoscere il suo pianto, i suoi bisogni, i suoi sospiri, i suoi pensieri.

L’istinto materno non è un sapere di testa, non ha nulla di razionale, non ci si può preparare, anche se ci si mette a studiare!

È un sapere di pancia, di cuore, di viscere, di utero… E quando mi sembra che questo sapere non ci sia? In realtà c’è sempre, solo che a volte lo abbiamo messo a tacere così a lungo, che ci dimentichiamo di averlo.

Gli Animali possono aiutarci in questo processo di riappropriazione della nostra parte selvaggia.

Durante le classi di Yoga in Fascia® le insegnanti potrebbero proporre posizioni che ricordano mamme animali per aiutare le neomamme a recuperare il contatto con l’energia che sprigiona dall’animale stesso. Ci si riconnette così alle proprie radici, riprendendo in considerazione l’esistenza, dentro se stesse, della propria Anima Selvaggia.

Se Vuoi praticare alcune posizioni clicca questo link e guarda alcune delle posizioni che le nostre insegnanti di Yoga in Fascia® portano nelle classi !

Scopri quale mamma animale hai più bisogno di contattare

Pratica guidata dall’insegnante Valentina Contessi

Leggi anche la Meditazione per incontrare l’animale totem

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *