fare yoga mamma bebè

Yoga e danza si uniscono per ri- trovare l’equilibrio psico-fisico tra la madre ed il bambino

Ritrovare l’equilibrio con lo Yoga e la danza per la madre con il bambino oggi è possibile!

Yab-Yum è un termine tibetano che significa unione, e questo progetto nasce proprio dal desiderio di unione profonda, un’unione intesa come interconnessione tra la madre e il bambino, l’unione tra il corpo la mente e lo spirito, l’unione con la terra, l’unione con il tutto, uno scambio reciproco di dare e avere, una danza appunto sempre in movimento, in divenire, in cambiamento.

Yoga danza Firenze
Alice Leone pronta alla lezione di yoga in fascia

Alice ci racconta come yoga e danza si possono portare a sostegno di madre e bebè.

Sono Alice, un’insegnante di Yoga in Fascia®, ma la mia formazione proviene dalla danza orientale; in realtà Yab-Yum viene al mondo dalla proposta di alcune mamme che durante le mie lezioni di Yoga in fascia mi hanno espresso il desiderio di danzare con il proprio bambino senza però tralasciare la parte dello yoga, così ho pensato e ripensato come unire le due cose e tutto è nato spontaneamente.

Come ritrovare l’equilibro nei corsi di Yoga in Fascia e danza a Firenze

Durante le mie lezioni di Yoga, nella parte iniziale in cui il bambino viene dolcemente messo nella fascia in contatto con la madre, facciamo una danza libera che riconnette alla terra e alle radici; una danza liberatoria che interconnette tutte le madri.

Spesso balliamo in cerchio, le danze in cerchio risalgono al paleolitico, alle danze ancestrali, estatiche,di fertilità, corteggiamento ecc…

Noi donne siamo nate per ballare e cantare, il ritmo è insito dentro ogni essere umano, a partire dal battito del cuore il ritmo ci circonda, ci avvolge e ci pervade durante tutta la nostra esistenza.

Alice Leone

Questa danza vuole assecondarlo e spingere le donne a ritrovare sé stesse, trovare la leggerezza per abbandonare le tensioni ed entrare in contatto con le altre mamme.

Attraverso il ballo le mamme tirano fuori le tensioni accumulate e le preoccupazioni, i pensieri diminuiscono, liberandosi così di tutto ciò che è passato per tornare nel momento presente del qui e ora cariche e libere da inibizioni; alla fine delle danze sono rilassate e il bambino di conseguenza spesso si lascia andare e si addormenta.

La Danza dunque scioglie, è catartica, è ludica e antropologica, è l’antidoto naturale contro stress, ansia e depressione, che sono tutte emozioni o sensazioni che spesso una neomamma sente.

La danza è qui usata come strumento di espressione globale della persona, in grado di assicurare il ritrovo dell’equilibrio psicofisico, quanto meno temporaneo.

Alice Leone

Quali i benefici di yoga e danza per mamma e bebè?

I benefici sono innumerevoli e che c’è di meglio se non condividere tutto questo cuore a cuore con il proprio bambino.

Mamma bebè shavasana

Dopo questa pratica liberatoria arriva la ciliegina sulla torta, Yoga in Fascia, che accompagna le madri verso un’introspezione e un rilassamento profondo. Io amo definire questa accoppiata come la mozzarella sulla pizza, una fusione quasi perfetta.

Attraverso lo Yoga in Fascia® le madri si riconnettono ai loro cuori, si interconnettono con il bambino che insieme a loro pratica yoga, si uniscono con le altre madri e riscoprono il loro corpo che è cambiato, apprezzando ogni rotondità, ogni imperfezione, in un totale abbandono.

Alice Leone

Insomma, con l’unione di queste due pratiche le madri si ricontattano e iniziano ad apprezzarsi per quello che sono.

Alice Leone chi sono?

Laureata in scienze dell’infanzia nel 2014, educatrice esperta in metodologie e tecniche dell’educazione attiva, lavora a stretto contatto con i bambini, tiene laboratori creativi e organizza incontri con neo-mamme.

 Insegnante di massaggio infantile, ideatrice del Nido delle mamme, uno spazio creativo a supporto delle mamme.

Nel 2018 si diploma come insegnante di Yoga in gravidanza-Yoga in fascia®, dedica tutto il suo lavoro e il suo cuore al supporto delle neo mamme e ai loro bambini, per coltivare semi di felicità e promuovere una genitorialità consapevole in contatto. Con l’auspicio che le madri non si sentano più sole.

Insegnante di GiocaYoga© dal 2016, tiene incontri di yoga per bambini nella provincia di Firenze e Siena, nei nidi, scuole dell’infanzie e primarie.

Sempre in formazione continua, studia yoga e meditazione anche in Oriente.

CONTATTI ALICE LEONE

E-mail: alice.925@hotmail.it

Facebook: Nel modo di Alice

Cellulare: 347 3195165 anche WhatsApp

Istagram: nel_mondo_di_alice

PROVINCIA DI FIRENZE E SIENA

Salagadula loc. cipressino 22 Barberino val d’elsa (fi)

Spazio Ananda- spazio olistico e yoga Via Amendola 18 Certaldo (fi)

Pop Yoga Via Coluccio Salutati 66 Firenze

Mandala Garage Via G. di Vittorio 4 Poggibonsi (si)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *