Yama principi yoga mamma

Ogni mamma che desidera portare lo Yoga ad essere uno stile di vita con il proprio bebè, e non una semplice pratica, deve far affidamento a questi principi: YAMA.

Yama per mamma e bebè. Applicare i principi etici di Yoga

Secondo Patanjali questi concetti dovrebbero essere sentiti, compresi e praticati al livello dell’azione, della parola e dell’intenzione

Per aiutarti a comprenderli con semplicità, qui troverai alcuni spunti.

Scoprirai come questi concetti possono essere davvero applicati, con praticità, nella quotidianità di mamma.

Conoscere i principi dello Yoga portarli nella vita da mamma con bebè

YAMA deriva dal suono “yam” che vuol dire  “controllare”. Si parla di basi etiche che si praticano “controllando” il comportamento e la condotta morale della persona, in questo caso della mamma.

Al fine di agevolare chi legge questo articolo, magari una mamma mentre sta allattando, e considerando inoltre che tantissimi altri articoli parlano e raccontano molte parole riguardo questi principi, abbiamo preferito qui consegnarti qualcosa di più pratico!

Speriamo con questi suggerimenti di poterti aiutare a memorizzarli facilmente!


AHIMSA : NON VIOLENZA VERSO TE STESSA

अहिंसा

AHIMSA : Rispetta i giusti tempi. Come madre nasci quando il tuo bambino nasce. Credi in te stessa, non temere di sbagliare. Crescerete insieme e camminerete forti.


SATYA : VERITA’

सत्य

SATYA: Spegni il cellulare, la Tv, quelle parole nella tua testa che ti dicono cosa e come fare. Respira, Ascoltati, connettiti al tuo bambino. Percepisci la tua realtà. Troverai la tua stessa verità.


ASTEYA : NON RUBARE

अस्तेय

ASTEYA: La Tua vita. La Tua famiglia. Il Tuo parto. La Tua maternità… Accettazione e non giudizio. SEI PERFETTA COSì COME SEI!


BRAMACHARIA : VIVERE IN DIO – NON ECCEDERE

ब्रह्मचर्य

Concentra le tue energie in credenze positive. Ricorda, tutto è espressione del Divino: Dal pianto, al primo sorriso del bambino. Porta consapevolezza nella quotidianità.


APARIGRAHA : NON ATTACCAMENTO

अपरिग्रह

“I figli e le figlie sono figli del desiderio che la VITA ha di se stessa.” (K. Gibran)

APARIGRAHA :Sii responsabile della tua stessa felicità.


Se pensi che questo articolo ti sia stato utile, non esitare ad acquistare il nostro libro “YOGA NEL POST PARTO” . Ovviamente si parla anche qui di principi etici dello yoga!

Potrai utilizzare il libro proprio come se fosse un piccolo diario da conservare come ricordo di questo cammino insieme al tuo bambino.

Leggi anche il nostro articolo che racconta come nasce questo manuale di pratiche dedicato a mamme e bebè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *