Da dove nasce questo libro?

Diciamo che posso iniziare a raccontare da quando questo libro era una semplice intenzione; correvano i primi mesi dell’anno 2018, e a girarmi indietro non era proprio molto tempo fa!

Dopo la nascita della “Formazione Insegnanti di Yoga in Gravidanza e nel Post parto con metodo Yoga in Fascia®“, con Stefania, co-fondatrice del metodo, ci domandavo spesso se fosse mai stato possibile far sbocciare anche questo progetto e credo che fu proprio lì, quando lasciammo inizare il processo di disegno di quello che viene chiamata una grande “intenzione spirituale”, ovvero qualcosa che arriva non dalla mente, non dall’ego, ma dal profondo dell’anima, diciamo un pò come quando, consapevolmente, una donna ed un uomo decidono dal profondo, insieme, di avere un figlio!

Lasciammo sedimentare e attecchire questa intenzione… 

Nell’ottobre del 2018, durante la formazione YF®, incontrammo Valentina. Ci guardammo in faccia, io e Stefy, ricordo ancora il momento, e le nostre parole furono identiche per entrambe: “Lei è già una Yoga in Fascia®” … ed infatti, da lì a breve Valentina entrò a far parte del Team Docenti della formazione!

E per continuare questo racconto, senza voler sottolineare che nulla arriva per caso, incontrammo anche Giulia, responsabile della casa editrice Ouverture Edizioni, durante lo stesso percorso formativo di quell’autunno. A Giulia piacque subito l’idea di questo libro, che in tutta sincerità allora era semplicemente un titolo con dei contenuti assolutamente non ancora definiti.

Stefania, nel frattempo, si trovava in piena attività formativa e di crescita personale e decise di uscire dall’amministrazione della scuola di formazione YF®. Non nego la difficoltà da parte di entrambe nell’affrontare quel periodo, ma fu una decisione che portò comunque ad una bellissima risoluzione per entrambe, ed oggi siamo legate ancor più di prima!

Ma andiamo avanti… circa verso marzo del 2019, mi resi conto che senza volerlo, senza ricercarlo, sempre più spesso, le mie mani riportavano su qaulsiasi pezzo di carta mi capitasse davanti, immagini di dolci mamme portatrici di piccoli bebè, in posizioni yoga… Non disegnavo da almeno 20 anni! 

Come spiegarmi questo?

Semplice, non me lo spiegai! Lasciai nuovamente fluire…

E poi iniziai a sentire sempre più incombente dentro di me, come un richiamo ancestrale, come se non fossi io a scegliere o a decidere, l’esigenza di trasmutare in realtà quell’intenzione, ormai radicata in me profondamente, di realizzare il primissimo libro al mondo dedicato allo Yoga nel periodo del post parto in unione al mondo del portare i bambini con la fascia o supporti ergonomici.

E’ a quel punto che decisi di chiedere a Valentina, che nel frattempo terminò anche il suo corso per diventare consulente del portare, cosa ne pensasse di accompagnarmi nel viaggio di trasferire nero su bianco un pò di concetti di base di questo meraviglio progetto.

Oggi, a distanza di pochissimo tempo dalla nascita della prima formazione al mondo specializzata in Yoga e Babywearing e dalla prima intenzione spirituale seminata, prende forma e vita questo libro.

Mi sento con il cuore di ribadire che questo libro non nasce solamente dalle nostre mani e dalle nostre menti, ma è il disegno di quel Supremo, che ha deciso di agire attraverso di noi tutti, per portare questi semini a tante mamme e a tanti bebè. Perchè la consapevolezza dell’amore, della connessione, dell’ascolto possa agire direttamente dalla fonte della vita, dalla mamma al bambino …

Il messaggio che il manuale porta è veramente semplice e vuole essere un seme che un giorno germoglierà rigoglioso in ogni mamma col suo bambino; vuole essere un supporto a tutte le neo-mamme perchè possano imparare qualche piccola pratica di ascolto e di benessere, perchè trovino la possibilità di non sentirsi sole durante questo periodo, perchè possano percepire la vera essenza del portare il proprio bambino andando oltre alla moda del momento, perchè Yoga in Fascia® diviene un vero e proprio life style e non una semplice pratica di esercizio! 

Su questo cammino , tutti gli incontri e le collaborazioni non son stati per nulla casuali, li ho adorati tutti ed tutti erano al posto giusto, al momento giusto! …E nulla sarebbe stato possilbile senza:

  • Stefania, mamma e custode con me, dal principio di questo “figlioletto” unico al mondo;
  • Giulia e Federica, che mi hanno dato fiducia e hanno permesso la stampa con la casa editrice Ouveture Edizioni, ed Elena che ha seguito tutta la parte grafica di questo libro.
  • Serena che mi ha aiutata a riportare i miei disegni in versione digitale!
  • Tutte le nostre insegnanti YF® che hanno a modo loro supportato il progetto e che da oggi saranno supportate a loro volta nei loro insegnamenti da questo libro.
  • Tutte le nostre diadi che, seguite dalle insegnanti certificate ormai in parecchie località Italiane, interagiscono, si connettono, si supportano, creando rete e sostegno…

Ecco che oltre ad una bella storia, forse vi ho fatto conoscere il valore immenso del “potere dell’intenzione” , dove, se lo comprendi e ti guardi intorno, puoi vederlo in ogni cosa che fai con amore e dedizione, e ti assicuto che cadrai innamorato della vita e delle sue splendide sfumature!

 

Il libro lo potete ordinare ciccando su questo link

Yoga Nel Post Parto

 Leggete, ascoltatevi, scrivete, praticate …. e  spammate!

Grazie, Grazie, Grazie,

 

NAMASTE’

 

Micaela Placentino 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *