Madre e bambino durante la gestazione condividono il secondo chakra, legato all’acqua e agli organi sessuali. Ma il secondo chakra è anche il centro energetico del cambiamento e infatti proprio gravidanza e parto segnano un momento di profonda metamorfosi nella donna.

I suoi pensieri, il suo modo di vedere il mondo non saranno mai più quelli di prima. Dopo il parto, il secondo chakra deve lentamente scendere per tornare nella sua sede originaria così come gli organi sessuali della donna devono tornare alla loro dimensione naturale e dopo alcuni mesi riprenderanno la loro attività mensile con il ritorno del ciclo mestruale. In questi mesi di assestamento, ed in particolare durante la quarantena, anche l’energia del secondo chakra è convogliata verso l’alto.

Non a caso in molte culture si crede che durante l’allattamento la donna non mestrua perché il sangue mestruale si trasforma in latte per il bambino, dove Svadhisthana non muove la sua energia attraverso le mestruazioni ma attraverso l’allattamento.

La chiarosensibilità è il senso psichico del secondo chakra e rappresenta la capacità di intuire le emozioni delle altre persone detta Empatia. Le madri psichicamente in armonia con i loro figli rappresentano il gruppo più comune di chiarosensibili: anche quando il figlio non è ancora in grado di comunicare verbalmente alla madre le sue necessità, lei comprende i suoi bisogni, a volte ancora prima che vengano espressi, come in una sorta di comunicazione telepatica.

Inoltre esso è legato alla sessualità: anche in questo caso la mamma non indirizza le energie di questo centro nell’unione sessuale con il partner, ma indirizzandole nella creazione di nutrimento per il suo bambino. Il desiderio sessuale e la lubrificazione solitamente ritornano dopo alcuni mesi, quando le poppate si fanno meno frequenti e quando l’energia sessuale della donna può essere rivolta anche verso il compagno e non più solo verso il neonato.

Si deve tener conto anche del fatto che durante la gravidanza e il parto la donna ha investito tantissima energia creatrice e sessuale ed avrà bisogno di tempo perché nel centro energetico si riequilibrino il dare e il ricevere.

UPAVISTHA KONASANA

Eccoti una posizione yoga per far scorrere energia nel secondo chakra, Svadhisthana.

Lega il tuo bimbo in fascia o nel marsupio. Assicurati che sia sicuro e ben posizionato e partendo dalla posizione semplice seduta, allunga le gambe dritte davanti a te. Percepisci la colonna che dalla sua base, si allunga verso l’alto. Inspirando divarica le gambe al tuo massimo e mantieni gambe e piedi ben attivi ( i pedi a martello aiutano ad attivare le gambe ! ). In questa posizione devi sentirti comoda, senza tensioni nell’interno del bacino e rimanendo con la colonna dritta, se hai difficoltà e stai portando davanti il tuo cucciolo, prova ad appoggiarti al muro inizialmente per praticare. Da qui inspirando porta lentamente le braccia verso l’alto unendo le mani nel mudra del Namaskar.

Rimani nella posizione respirando lentamente senti l’energia entrare dai piedi e convogliare proprio sine dentro il centro di Svadhistana, da lì confluire nel resto del corpo ed espira senza rilasciare però la posizione. Ripeti per almeno 5 o 6 cicli respiratori. Per uscire dalla posizione , rilassa e richiudi le gambe, scioglile con dolci movimenti.

Non perderti le novità e gli articoli. Iscriviti al blog!

Se ti è piaciuto questo articolo lasciaci un commento e condividilo sui tuoi social!

Inoltre stiamo lavorando sulla produzione del primo libro dedicato allo yoga post parto con i bimbi in fascia!

Presto tutte le news sulla data di uscita e su dove potrai acquistarlo!

Per conoscere ancora di più sul secondo Chakra e sulla sua connessione nella donna in gravidanza e nel post parto non perderti il prossimo articolo oppure per approfondire meglio questi argomenti per te stessa o per un futuro lavoro partecipa al corso di formazione per diventare insegnante di Yoga in Gravidanza e Post parto Con il metodo Yoga in Fascia® .

Le iscrizioni alle nuove sessioni formative

SONO APERTE!

Namastè Micaela

Corso di formazione insegnanti yoga in gravidanza e post parto con metodo Yoga in Fascia®

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *