Yoga prenatale, o yoga in gravidanza, è un’attività che sta prendendo sempre più piede tra le donne che intraprendono un percorso di maternità. Sempre più mamme infatti percepiscono l’importanza di prendersi cura del proprio corpo durante questo meraviglioso periodo della vita.

La formazione per insegnanti di yoga prenatale di Yoga in fascia® parte proprio da questo punto: rispondere alla necessità delle mamme di prendersi cura di se stesse e di aumentare la consapevolezza del proprio corpo e del proprio ruolo di madri. Non si tratta certo di una forma di vanità egoistica, tutt’altro, ma è solo un mezzo per aumentare il benessere del bambino: se sta bene la mamma, sta bene il bimbo che porta in grembo.

L’insegnante di yoga prenatale quindi dovrà accompagnare ogni mamma in questo percorso, non sempre facile da affrontare, poiché i cambiamenti del corpo e dell’animo che si presentano nei nove mesi di gravidanza sono tanti e a volte traumatici. Si parte dai primi tre mesi, la fase dell’adattamento, in cui tra nausee, paure e pensieri su come annunciare la notizia al lavoro, spesso ci si sente come in un mare in burrasca. Segue un periodo più sereno: la pancia comincia a vedersi in modo inequivocabile, le nausee passano e si può cominciare a vedere il futuro con serenità.

Ma non si fa in tempo ad abituarsi che si entra in un’altra fase: la pancia e il seno sono sempre più grandi e difficili da gestire. Il bimbo dentro si fa sentire ma arriva la consapevolezza che ci stiamo avvicinando a un altro momento: il distacco del parto.

Insomma, le emozioni da affrontare sono varie e i cambiamenti del corpo repentini.

Proprio per questo lo yoga, che di per sé significa “unione”, può essere la risposta migliore alle esigenze di una mamma in gravidanza e il corso di formazione insegnanti yoga prenatale di Yoga in fascia® è il corso adatto a chi cerca uno sbocco professionale in questo ambito.

I nostri insegnanti di yoga prenatale sono preparati su diversi aspetti: prima di tutto la fisiologia e anatomia di una donna in gravidanza, conoscenze fondamentali per costruire un percorso di asana adatto a migliorare lo stato fisico delle donne incinte.

Ma la formazione insegnanti yoga prenatale di Yoga in fascia® non si limita alla parte fisica. Lo yoga infatti, con la sua carica spirituale, offre gli strumenti per creare uno stato di benessere generale nelle future mamme, in modo che possano trasmettere gioia e serenità anche ai piccoli che portano in pancia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *